Qui lascerò i miei pensieri , come panni stesi su un filo, mossi dal vento, scaldati dal sole..

lunedì 5 maggio 2008

Cappuccetto Rosso


La fiaba è straconosciuta..è un racconto popolare ripreso e rivisitato da Perrault, dai f.lli Grimm e da altri ancora.
Non mi piace e non l'ho mai raccontata a mio figlio perchè trovo sia estremamente violenta e poco educativa.
A parte la fine del povero lupo, che nell'immaginario collettivo ha sempre incarnato il "cattivo", ma cattivo non è. E' un lupo, e fa il lupo.Punto.
Cappuccetto Rosso poi non ispira simpatia : anzitutto indossa il cappuccio rosso che era l'amblema delle prostitute francesi nel XVII secolo, secondariamente disobbedisce alla mamma che la invita a NON fermarsi nel bosco, e in ultima istanza è così stupida da non riconoscere il lupo sotto mentite spoglie. Neppure dopo l'interrogatorio serrato.." ma che orecchie grandi, ma che bocca grande.."
Non ci fa una bella figura neppure la mamma che sicuramente è "casalinga" e non ha scrupoli a mandare una bambina sola nel bosco,per recarsi dalla NONNA ( che tra parentesi è SUA madre e potrebbe andarsela a trovare !!)
Eppoi il CACCIATORE, o il TAGLIALEGNA, a seconda delle versioni che... patapum!!, taglia, squarcia o, alla meno peggio, tira un colpo di fucile al lupo senza proferir parola alcuna..(mi viene il dubbio che sia leghista...)..
Ma che loschi figuri sono questi, che tolgono il sonno ai nostri bimbi???
Si, lo so che Bettelheim sostiene che i bimbi si identificano con cappuccetto rosso e non con il lupo..ma i vostri figli non tifano per il lupo? Forse perchè rischia l'estinzione?

3 commenti:

Scarlett ha detto...

Dori, a me sta favola da piccola metteva ansia!!! Altro che fiaba per addormentarsi! E poi ricordo che al momento del "pasto" del lupacchiotto immaginavo la nonna ricoperta di saliva che passava tra i denti, giù per l'esofago e fin dentro lo stomaco del lupo e la cosa mi disgustava parecchio. Poi mi chiedevo sempre come facesse a respirare la povera nonnina lì dentro. Infine, quando arrivava il cacciatore e SVENTRAVA il lupo il raccapriccio prendeva il posto della sorpresa e immaginavo sangue e pelo dappertutto! No, decisamente non era la mia favola preferita e non la racconterei ai miei bimbi...
Besitossssss

LuLaMiAo ha detto...

avete proprio ragione... non la leggerò ad Emiliano, ma in realtà le fiabe cruente sono un bel po'....

niky ha detto...

Io al posto del lupo avrei aspettato qualche anno e ci avrei provato con cappuccetto rosso che nel frattempo sarebbe diventata una gran maiala.