Qui lascerò i miei pensieri , come panni stesi su un filo, mossi dal vento, scaldati dal sole..

martedì 2 settembre 2008

I racconti della ringhiera..


A Milano ci sono ancora le classiche " case di ringhiera" che risalgono al secolo scorso.
La casa di ringhiera era composta da appartamenti con due stanze, una era per cucinare e consumare i pasti, l'altra, la "zona notte",era una camera in cui piu' persone insieme dormivano.
Spesso queste abitazioni erano prive dell'acqua corrente e i servizi, comuni, si trovavano sul "ballatoio".
Si riscaldava con il carbone ( la stufa era in cucina, perchè le camere dovevano "essere fresche").
La caratteristica fondamentale era, appunto, la ringhiera , luogo di passaggio per entrare nelle case,luogo in cui si lavavano e si stendevano i panni, si dipanava la lana, si parlava..si viveva..
Un contesto che favoriva la socializzazione, ma che non consentiva segreti...
Se avrete voglia di ascoltare, la ringhiera vi racconterà storie , vita, passioni, amori e litigi....vi farà conoscere i personaggi che la popolavano ...

3 commenti:

lucy ha detto...

ale, la mia "bambina", ha avuto un moroso che abita dalle tue parti e che abitò per un periodo dell'infanzia in una casa di ringhiera restaurata. che bello, dissi io. ma lui subito: mica tanto, tutti sanno sempre quello che fai, anche se non vogliono impicciarsi. sanno quando vieni e quando vai...
io lo immagino, invece, un appartamento così e mi piacerebbe abitarci.

sirena ha detto...

Anch'io abito ancora in una casa di ringhiera. Ristrutturata.Oggi le chiamano "case d'epoca" e le paghi una cifra..
Comunque mi piace vivere qui..mi piace che la mia vicina mi raccolga i panni asciutti quando sono via..mi piace quando mangiamo tutti insieme, fette di anguria passate direttamente dalle finestre che danno sul "ballatoio".
Qui i rapporti, almeno con i "vecchi" della casa, sono ..umani!!

lucy ha detto...

ti invidio. io ho dei vicini orrendi. dell'anguria al massimo gli butto le bucce, a sti cinghiali. li prenderei a cinghiate.